Piano di protezione civile

Data:

28 mar 2023

Descrizione

Il Piano di protezione civile comunale è uno strumento a servizio del Sindaco per la sicurezza dei cittadini.

Il Piano Comunale di Protezione Civile è stato approvato con delibera consiliare n. 38 del 23.5.2011, gli allegati e le tavole sono depositate presso l'ufficio comunale Lavori Pubblici e Manutenzioni.

Il Sindaco secondo l'art. 3 del Decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, è "l'autorità comunale di Protezione civile" e, ai sensi dell'art. 12 del medesimo decreto ha l'obbligo di dotarsi del Piano di protezione civile comunale.

Il piano dovrà essere verificato e aggiornato periodicamente. Il Sindaco, al verificarsi delle emergenze, assume la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite avvalendosi della struttura comunale di Protezione Civile ed ha l'obbligo di comunicare tempestivamente al Prefetto e al Presidente della Giunta Regionale lo stato di emergenza.

La gestione dell'emergenza, è quindi il risultato di un continuo e articolato processo di pianificazione effettuata in tempo di pace e pertanto non può essere improvvisata durante l'emergenza in atto.

Il presente piano è stato concordato sotto la guida del Sindaco e dell'Ufficio Tecnico Comunale, dunque condiviso tra gli altri Uffici e le altre realtà del Comune con particolare riferimento alla Compagnia Barracellare di Budoni.

Con la predisposizione di questo piano, sono stati individuati i referenti della struttura comunale per la gestione delle emergenze e per l'eventuale attivazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale).

Centro Operativo Comunale

Il Centro Operativo Comunale, presieduto dal Sindaco e composto dal personale appositamente nominato, ha il compito, attraverso il coordinamento con la Regione e la Prefettura, di porre in essere le possibili azioni di assistenza e comunicazione con la popolazione.

Tra le sue funzioni, quella di fornire comunicazioni ufficiali sulle attività e su eventuali indicazioni operative.

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) non è dunque altro che un gruppo di coordinatori, il cui compito è quello di raccogliere informazioni, stabilire i contatti indispensabili per gestire l'emergenza e coordinare i presidi territoriali mettendoli in condizione di operare al meglio, mandando in automatico, attraverso la pianificazione, la gestione di tutto ciò che è possibile prevedere.

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) costituisce quindi il primo presidio di protezione civile sul territorio.

 

Mappa delle aree di emergenza

Sede

Palazzo Comunale, Sala Consiliare.

Form Segnalazioni Guasti e Reclami

www.comune.budoni.ot.it/segnalazioni

Segnalazioni Emergenze - Pec

protocollo@pec.comune.budoni.ot.it

C.O.C. - Segnalazione emergenze

Tel. 0784 844007

C.O.C. - Segnalazione emergenze

Cel. 379 1438794

Pagina aggiornata il 28/02/2024