ISPORTELLU DE LIMBA SARDA Il 20 ottobre anche nel Comune di Budoni ha preso il via il Progetto “Da li Stazzi a lu Mari” che prevede l’apertura settimanale di uno sportello linguistico di lingua Gallurese. Questo progetto è stato presentato dall’Unione Riviera di Gallu...
SPORTELLO LINGUISTICO DEL GALLURESE

Comune di Budoni


Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Budoni Servizi Albo pretorio Orari uffici Modulistica e Istanze On Line
HOME » Aree Tematiche » Notizie » SPORTELLO LINGUISTICO DEL GALLURESE
Agenda Digitale

02/12/2021

2021

SPORTELLO LINGUISTICO DEL GALLURESE

ISPORTELLU DE LIMBA SARDA

Il 20 ottobre anche nel Comune di Budoni ha preso il via il Progetto “Da li Stazzi a lu Mari” che prevede l’apertura settimanale di uno sportello linguistico di lingua Gallurese. Questo progetto è stato presentato dall’Unione Riviera di Gallura e coinvolge i 4 Comuni che ne fanno parte, ed è finanziato dalla Regione Sardegna mediante la L 482/99 e la L.R. 22/2018, che ha lo scopo di tutelare le lingue minoritarie e di promuovere il bilinguismo negli atti amministrativi. Per quanto riguarda il Comune di Budoni, è prevista l’apertura dello Sportello Linguistico tutti i lunedì dalle 09.30 alle 13.30 presso l’Aula Consiliare.

Lo sportello rimarrà attivo sino al 30 aprile 2022 per un totale di 260 ore.

Lo Sportello di Lingua Gallurese, fortemente voluto dall’Amministrazione e dal Sindaco Giuseppe Porcheddu, ha lo scopo di introdurre la varietà alloglotta Gallurese all’interno dell’amministrazione pubblica.

Il progetto è gestito dall’Istituto Chircas che, mediante i suoi Operatori, gestisce gli Sportelli Linguistici di 10 Comuni della Gallura e che, per quanto riguarda il Comune di Budoni, ha incaricato come Operatrice Linguistica la Dottoressa Laura Fraschini, la quale avrà il compito di tradurre gli atti amministrativi dell’ente comunale e sarà a stretta collaborazione con la cittadinanza, con gli Istituti Scolastici, con Associazioni e Comitati vari.

Considerato il bilinguismo della comunità di Budoni, che si divide tra sardo e gallurese, il Comune ha ritenuto opportuno, mediante un intervento finanziato grazie alle casse comunali, di cofinanziare lo Sportello Linguistico ed inserire all’interno dello stesso 80 ore dedicate alla Lingua Sarda.

I 2 sportelli agiranno in stretta collaborazione e sono già a lavoro per presentare un progetto bilingue alla scuola primaria di Budoni. Il progetto vedrà coinvolta una fascia d’età giovanissima, dalla quale si crede sia necessario partire per rimarcare ed approfondire l’importanza delle lingue minoritarie all’interno della comunità.

Le attività di maggior rilevanza verranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune e sulle pagine Facebook dedicate Uffìciu di la linga Gaddhurésa e Sportello Linguistico di Budoni.

UFFÍCIU DI LA LINGA GADDHURÉSA

À présu avvìu in Buduni l'Uffíciu di la linga gaddhurésa, puntu di riferimentu linguísticu pa' amministradóri, aziendi, associazioni e cittadini.

L'oparadóri ingarrigata da l'Istitutu Chircas sarà Laura Fraschini, dispuníbbili pa' traduziòni, cunsulti, dummandi e agghjutu pa' cassisia trabaddhu, chistioni o curiositai innant'a la linga e la cultura gaddhurésa.

L'Uffíciu abbri lu luni da li noi e mezu a l'una e mezu ill'aula consiliari chi s'agatta in lu primmu pianu di lu palazzu Comunali.

Pa' intrà tocca aé lu green pass e punissi la mascarina.

La dr.ssa LAURA FRASCHINI sarà dispunibbili pa' dummandi, chjarimenti e cunsultaziòni illa casa cumunali di Buduni lu luni da li 9:30 a li 13:30

 


Condividi su:

SPORTELLO LINGUISTICO DEL GALLURESE