AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER NEVE Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 1977 del 17.01.2023) comunica che a parti...
AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE

Comune di Budoni


Aree Tematiche L'Amministrazione Vivere Budoni Servizi Albo pretorio Orari uffici Modulistica e Istanze On Line
HOME » Aree Tematiche » Notizie » AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE
Polizia urbana e sicurezza

17/01/2023

2023

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER NEVE

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 1977 del 17.01.2023) comunica che a partire dalle ore 12:00 del 18.01.2023 e sino alle 23:59 del 19.01.2023

DOMANI SONO PREVISTE SULLA SARDEGNA PRECIPITAZIONI NEVOSE. LE TEMPERATURE SARANNO IN DIMINUZIONE NEL CORSO DELLA GIORNATA E LA QUOTA DELLA NEVE SI ABBASSERA GRADUALMENTE SINO A SCENDERE A 800 METRI. L’ACCUMULO AL SUOLO PREVISTO SARA DEBOLE O LOCALMENTE MODERATO. GIOVEDI I FENOMENI DI PRECIPITAZIONE PREVISTI SARANNO DEBOLI E ISOLATI, TUTTAVIA LA QUOTA NEVE POTRA SCENDERE A 600 METRI.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Informazioni per la popolazione: massima prudenza limitando gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili, prestando attenzione al fondo stradale; guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

Si ricorda che lungo la strada statale 131 dal Km 137+900 al Km 179+500 (altopiano di Campeda), per effetto dell'Avviso, vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve) oppure di altri mezzi antisdrucciolevoli omologati e idonei ad essere prontamente utilizzati per effetto dell'ordinanza n. 91 Prot n. CCA0047173-P del 06.12.2012.

Tutta la popolazione è obbligata a seguire le norme di comportamento previste dal Piano di Protezione Civile del proprio Comune, in particolar modo i soggetti impegnati in attività svolte nelle aree più a rischio (es. aziende agricole, agrituristiche e zootecniche, allevatori, ecc.), le persone che obbligatoriamente devono sottoporsi a cure mediche presso ospedali o coloro che hanno esigenza di essere vicino a centri di cura o punti nascita.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di carattere nevoso sono consultabili al seguente indirizzo web:

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 1724 del 16.01.2023) comunica che a partire dalle ore 00:00 del 17.01.2023 e sino alle 12:00 del 18.01.2023

DALLE ORE 06 DI, MARTEDÌ’ 17 GENNAIO 2023, E FINO ALLE 18 DI MARTEDI’ 17 GENNAIO 2023, LA SARDEGNA SARÀ INTERESSATA DA PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SPARSO. I CUMULATI POTRANNO ESSERE PUNTUALMENTE ELEVATI SUI SETTORI OCCIDENTALI E SULLE AREE MONTUOSE.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

VENTO E MAREGGIATE: massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la
sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER PIOGGIA E TEMPORALI

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile - Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 1723 del 16.01.2023) comunica che a partire dalle ore 06:00 del 17.01.2023 e sino alle 18:00 del 17.01.2023

DALLE ORE 06 DI MARTEDÌ’ 17 GENNAIO 2023, E FINO ALLE 18 DI MARTEDI’ 17 GENNAIO 2023, LA SARDEGNA SARÀ INTERESSATA DA PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE SPARSO. I CUMULATI POTRANNO ESSERE PUNTUALMENTE ELEVATI SUI SETTORI OCCIDENTALI E SULLE AREE MONTUOSE.

L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Informazioni per la popolazione: massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di pioggia e/o temporali sono consultabili ai seguenti indirizzi:

Immagini radar: www.sar.sardegna.it/servizi/meteo/imgradar_it.asp  
Fulmini e tuoni in tempo reale: map.blitzortung.org/#6.98/40.295/9.547

Il Direttore Generale - Antonio Pasquale Belloi


Condividi su:

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE